Eolico

L’energia eolica può permettere uno sviluppo sostenibile all’uomo, senza che si danneggi la natura e per un tempo indeterminato.

Tra le fonti alternative di energia, spicca l’energia eolica, che è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).

Questo tipo di energia ha conosciuto uno sviluppo eccezionale negli ultimi anni, ad oggi circa 3.000 MW installati, e si stima una crescita futura al ritmo di circa il 30% l’anno per arrivare a ll’obiettivo di 16.000 MW installati al 2020 in Italia.

In Italia è stata la fonte che nell’ultimo decennio ha registrato il maggiore incremento.

L’energia eolica è una fonte attraente, come alternativa al combustibile fossile, dal momento che è abbondante, rinnovabile, ampiamente distribuita, pulita e praticamente non produce gas a effetto serra.

Il suo sfruttamento avviene tramite macchine eoliche denominate aerogeneratori. Un generatore eolico è formato da una torre in acciaio sulla cui sommità si trova un involucro (gondola) che contiene un generatore elettrico azionato da un rotore a pale (solitamente 2 o 3).

Gli impianti eolici molto grandi riescono a sfruttare economie di scala e incentivi alla produzione di energia elettrica che ne fanno la tecnologia più competitiva rispetto alle fonti tradizionali.

ABN Windwnergy fornisce assistenza completa nelle diverse fasi di realizzazione degli impianti eolici:

  • Ricerca e sviluppo di siti;
  • Studi scientifici dei dati meteo;
  • Micrositing;
  • Studi sulla fattibilità tecnica ed urbanistica;
  • Studi di minimizzazione ambientale e visiva;
  • Permitting;
  • Business plan economico-finanziario;
  • Messa in esercizio e gestione degli impianti;
  • Manutenzione e monitoraggio delle fattorie eoliche.

Per ogni sito, dimensionato e verificata la fattibilità tecnica da ABN, viene creata una società di sviluppo che è titolare di tutti i diritti dell’impianto stesso: attualmente, infatti, ABN

Una centrale eolica è una vera e propria centrale elettrica, ma l’elettricità prodotta ha una caratteristica unica: a differenza di quella prodotta dalle altre tipologie di centrali, infatti, è assolutamente pulita, ottenuta cioè senza inquinamento e senza emissione di gas serra o di radiazioni elettro-magnetiche di qualsiasi tipo e con il minimo impatto sull’ecosistema,e  in osservanza delle norme sulle emissioni sonore di 45 dBa a 100 metri dalla fonte.

Vedi anche: FOTOVOLTAICO | MINIEOLICO

Per maggior informazioni contattaci allo +39 081 534 20 69 oppure compila il form sottostante

Ti ricordiamo che i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.






Le informazioni personali che vengono richieste sono trattate secondo la legge italiana sulla privacy (legge 196/2003), e ci sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati in maniera strettamente confidenziale.

I commenti sono chiusi.